Pesca

Nel Cilento e in particolare a Marina di Pisciotta ancora resiste un antico metodo di pesca, con la rete “Menaica”; le maglie larghe catturano solo le alici di maggiori dimensioni, lasciando passare i pesci più piccoli. Da qui le Alici di Menaica, presidio Slow Food, che vengono conservate sotto sale in vasetti di terracotta.
Anche la pesca con le nasse è utilizzata da secoli per la piccola pesca costiera: ancora oggi si possono trovare dei pescatori che, oltre a riparare le reti, si dedicano a questa attività artigianale quasi centenaria, quella della costruzione e della manutenzione delle nasse.
E lo fanno con l’orgoglio di chi sa produrre da sé il proprio strumento di lavoro.
Sono il simbolo di una pesca rispettosa, etica, un esempio da difendere e diffondere.

Specie ittiche

La costa del Cilento si presenta eterogenea: splendide spiagge si alternano a promontori rocciosi, scogliere, alte falesie a strapiombo sul mare.  In questo scenario si trovano nascoste meravigliose grotte da scoprire, meta dei turisti e degli abitanti del territorio. Il mare incontaminato della splendida costa cilentana custodisce un ampio campionario di specie ittiche, prova dell'ottima qualità di queste acque. E parlando di specie ittiche non possiamo non nominare il prodotto d’eccellenza, soprattutto di Pisciotta: le alici di Menaica, che prendono il nome dall’antica tecnica di pesca che si pratica utilizzando una particolare rete detta appunto “Menaica”. Il pesce fresco e la sua lavorazione sono al centro dell’economia dei comuni di Porti di Velia e caratterizzano le specialità culinarie.

 

Biodiversità

Il Cilento è costituito da un eterogeneo intreccio di ecosistemi in cui la natura a tratti è praticamente incontaminata, ed in altri invece è stata plasmata dall’uomo che sin dai tempi antichi ha trovato ospitalità in questo territorio. Il vasto territorio offre alle specie animali una grande pluralità di ambienti, non stupisce infatti la ricchezza e varietà degli esemplari presenti, alcuni considerati di interesse prioritario.
Vivere secondo i ritmi della natura, essere sostenibili, valorizzare il territorio, rispettare i bisogni degli animali e i cicli delle piante:
sono questi gli obiettivi da porsi e rispettare per salvaguardare l’intero territorio, dal mare alle coste fino alle zone montuose